Azienda Agricola

L’azienda agricola La Fontaccia è stata aperta nel 2010 ed è composta da 14 ettari di terreno, suddiviso fra boschi e oliveti. Storicamente il podere esiste da secoli ma fu abbandonato nei primi anni ’80. Il recupero dei terreni agricoli e degli edifici è andato di pari passo con attenzione al tema della sostenibilità dal punto di vista ambientale, agricolo, energetico e lavorativo. Per questo dopo 3 anni di conversione dalla riapertura siamo diventati certificati biologici. Ci occupiamo direttamente e personalmente di ogni aspetto dell’azienda agricola. Un frutteto, un orto familiare e le galline ci consentono di offrire prodotti agricoli a km zero ai nostri ospiti.

Organic farm with olive groves

Olio Extravergine di Oliva

Produciamo olio extra-vergine di oliva da cultivar toscani come Frantoio, Pendolino, Moraiolo e Leccino. L’estensione delle olivete è di circa 3 ettari e conta circa 450 piante di varietà miste. Nel mese di Novembre effettuiamo la raccolta prevalentemente a mano o con strumenti leggeri (abbacchiatori). Non disponiamo di un frantoio aziendale, quindi portiamo le nostre olive a frangere in uno dei migliori frantoi della zona che opera con macchinari di ultima generazione a bassa velocità e con metodo di estrazione a freddo. L’Olio Extra Vergine di Oliva che produciamo è ottenuto unicamente dalla nostre olive. Oltre ad essere largamente impiegato nella nostra cucina siamo a disposizione dei nostri ospiti per degustazioni e vendita diretta.

Confetture di frutta

Adiacenti al podere un frutteto di frutti antichi è composto da piante autoctone e adatte alla zona, così avere piante più sane, meno bisognose di trattamenti e una produzione più sicura nel tempo. Fichi, susini, ciliegi e peri erano già presenti molto prima del nostro arrivo e ci forniscono un ottima base per una produzione in piccola scala di confetture e frutta secca che serviamo a colazione.

Ortaggi

Curiamo con passione il nostro orto secondo il metodo biologico per avere sempre verdure fresche e stagionali che condividiamo con in nostri ospiti e che scegliamo per la nostra cucina. L’irrigazione è garantita tramite un sistema a goccia per il risparmio idrico, e l’acqua proviene dal pozzo e dall’antico lavatoio che abbiamo restaurato.

Le galline

Nel 2014 abbiamo aderito al progetto “Adotta du galline” promosso dagli enti pubblici del nostro territorio. L’iniziativa prevedeva la distribuzione di due galline ovaiole alle famiglie interessate della zona, un corso base con le istruzioni per il loro benessere e un monitoraggio costante. Da allora questi fantastici animali animano la quotidianità dell’Agriturismo, fornendo uova, riducendo la quantità di scarti vegetali della cucina di cui si nutrono e degli imballi per l’acquisto e dando la possibilità ai nostri ospiti di emozionarsi e imparare molto su questo particolare animale. L’ampio pollaio è dotato di ogni comfort, inclusa la porta automatica antipredatore che permette alle nostre galline di stare all’aperto in sicurezza.

Catasto Generale Toscano Rufina Fontaccia

Cura del territorio

Immagini storiche della valle mostrano che l’attività agricola qualche decennio fa era ben più estesa di quanto non sia visibile oggi, ovviamente a scapito delle aree boschive. In un’ottica di mantenere la biodiversità e un buon equilibrio tra parte coltivata e parte selvatica, recuperiamo olivi e alberi da frutto “intrappolati” nella macchia selvatica dopo il periodo di abbandono, preservando al contempo vaste aree come la natura le ha trasformate negli ultimi decenni.

Di fondamentale importanza è stato recuperare e rendere sicuro ed efficiente l’antico sistema di terrazzamenti e canalizzazioni che da secoli mantiene l’equilibrio idrogeologico della valle e che è presente nei nostri terreni. Il lavoro di pulizia dei canali in pietra e di continua manutenzione delle imponenti murature a secco è fonte di grande soddisfazione. L’obiettivo è mantenere e restituire al paesaggio della Valdisieve la sua forma tipica e storica.